top of page
IMG-20190810-WA0011.jpg
Coinvolgente ed istruttivo sono  caratteristiche  che, da sempre, contraddistinguono le iniziative del Gruppo Storico Borlus: oltre a vantare un'elevata valenza nelle rievocazioni storiche, i nostri eventi  sono utili ai membri stessi, in quanto consentono di mettere alla prova, direttamente sul campo,  l'effettiva funzionalità delle ricostruzioni impiegate, restando ancorati al periodo storico italiano compreso tra la fine del 1300 e fine del 1400.
Lo studio sistematico delle fonti e la realizzazione accurata di abiti e dotazioni, ci consentono di dar vita a diverse situazioni d'ambiente, sia di tipo civile che militare.
 Passione ed esperienza accomunano tutti i nostri collaboratori, con la finalità di far riemergere e trasmettere al pubblico quel prezioso bagaglio di conoscenze che ormai è andato perduto, o sopravvive celato nei libri, alla portata di pochi studiosi. 
L'intento è di porre il visitatore a diretto contatto con la "storia vivente", in una situazione il più possibile aderente all'epoca di riferimento, dove egli diventa parte integrante di un contesto reale - non teatralizzato! - nel quale può muoversi e interagire, senza restare semplice spettatore. 
Nello spirito di cui sopra, il Gruppo Storico è disposto a collaborare con tutte quelle entità pubbliche e private che, credendo nelle potenzialità della Ricostruzione Storica, abbiano come scopo preminente la valorizzazione del nostro ricco patrimonio artistico e culturale..
Unknown Track - Unknown Artist
00:0000:00
bottom of page