top of page
IMG-20170907-WA0014.jpg

Il Mestiere delle Armi

Tra il XIII ed il XV secolo, in un’Italia funestata da frequenti guerre tra Stati, le compagnie di ventura giocarono un ruolo di primaria importanza. Queste bande di mercenari sotto contratto, solitamente capitanate e gestite da condottieri, furono secondo alcuni una vera e propria piaga. D’altro canto i condottieri, veri e propri signori della guerra, conquistarono Stati ed investirono i propri guadagni finanziando gli artisti e gli umanisti del Rinascimento

In realtà, trattandosi di un fenomeno complesso, duraturo e molto diffuso, le motivazioni e le vicende delle centinaia di singoli condottieri tendevano a variare. Ciò che conta per noi è come questi uomini cambiarono la storia, trasformando la guerra non soltanto in un mestiere, ma in un campo in cui investire denaro proficuamente.

Le compagnie di ventura combattevano essenzialmente per denaro. Ma combattere per denaro non era affatto una novità del medioevo o del rinascimento: l’età antica offre in effetti numerosi casi in cui Stati o signori assoldarono compagnie di soldati.

Ma cosa significava “ventura”? La parola, che deriva dal latino, indica “le cose che verranno”, dunque la sorte ed il destino. Le compagnie di ventura erano in effetti composte da uomini che sceglievano di non affidarsi ad un mestiere stanziale, ma che partivano in cerca di “fortuna”: ciò significava certamente la gloria, ma anche e soprattutto la ricchezza. 

Ciò che rese questi mercenari un fenomeno nuovo nella storia fu il loro modo di porsi di fronte al proprio mestiere: ispirati dai racconti e dagli ideali cavallereschi del medioevo, i soldati di ventura diedero vita ad un sistema che rendeva la guerra, di fatto, un mestiere.   

Banalmente, le compagnie di ventura erano truppe di mercenari. In Italia, dove la borghesia cittadina aveva dato vita ad un sistema imprenditoriale unico al mondo, la guerra si trasformò ben presto in un fatto cronico e persistente, che durò nel tempo per secoli. 

​

Unknown Track - Unknown Artist
00:0000:00
bottom of page