top of page
IMG-20190816-WA0052.jpg

Rinascimento Italiano: Il Quattrocento

Giusto per darvi un'idea della forgia dei nostri abiti a seguito vi riepiloghiamo alcuni cenni storici:

Il costume quattrocentesco segue l'evoluzione, caratterizzandosi per una ricerca di spontaneità, naturalezza ed eleganza.
I criteri dell’eleganza maschile e femminile convergono verso un unico ideale di grazia e gentilezza che non manca di suscitare i commenti malevoli dei più bigotti cronisti del secolo.
I giovani uomini hanno un aspetto così gentile e raffinato da apparire effeminati.
Gli abiti estremamente attillati, le sopravesti morbide e corte sul davanti, il volto accuratamente sbarbato, i capelli lunghi e a volte anche profumati, costituiscono gli elementi caratterizzanti la figura maschile di questa epoca.
Altro elemento sempre più comune nell'abbigliamento del periodo sono le maniche staccabili, così ampie e sontuose da richiedere parecchi metri di stoffa e da convincere autorità a emanare leggi che limitano la quantità di tessuto utilizzabile per fabbricarle.
Le maniche possono essere sostituite agevolmente per mezzo di asole, cordicelle, nastri finiti con puntali in metallo (aghetti) a seconda delle occasioni.
Diventa così possibile modificare l’ aspetto del proprio abito con una spesa relativa, ma senza sostituire il vestito che, per la maggior parte della popolazione rimane un bene piuttosto costoso.

​

Unknown Track - Unknown Artist
00:0000:00
bottom of page